L'app EVM contiene algoritmi per il trattamento iniziale delle emergenze mediche più comuni. EVM RKN è stato progettato come aiuto per i professionisti medici nell'uso preclinico. L'applicazione corretta richiede un'adeguata formazione, esperienza nella tecnologia di salvataggio, nonché competenza critica e flessibilità situazionale dell'utente.
La corretta somministrazione dei farmaci richiede una conoscenza dettagliata dei preparati utilizzati, delle indicazioni, delle controindicazioni e delle raccomandazioni posologiche, senza alcuna menzione speciale.
L'app EVM non definisce deliberatamente alcuna competenza per i diversi livelli di addestramento del personale nel servizio di salvataggio. Questa responsabilità ricade sulla gestione medica del servizio di salvataggio, nonché sulla determinazione della natura vincolante delle raccomandazioni terapeutiche prescritte.
I diagrammi di flusso e i protocolli di trattamento memorizzati nell'app EVM sono validi solo per i paramedici e i paramedici che sono stati certificati nel sistema di misure di assistenza estesa dagli assistenti di salvataggio nel Rhein-Kreis Neuss. La certificazione è valida per un determinato periodo di tempo dalla data del rilascio e deve essere ripetuta a intervalli regolari.